Simone Piccioni

Simone Piccioni 34 anni, nato a Varese, da sempre appassionato di basket, è stato un giocatore delle serie minori, nel ruolo di guardia/ala, militando in squadre partecipanti ai Campionati dalla serie D alla serie B2 in Lombardia, Emilia-Romagna e Marche.

Laureato in Biologia Cellulare e Molecolare con votazione 108/110 e in Scienza della Nutrizione con votazione 108/110 presso l’università di Urbino. Dal 2010 Simone svolge presso poliambulatori di Fano e Tavernelle di Serrungarina la professione di Biologo Nutrizionista occupandosi dei vari aspetti dell’alimentazione sia per sportivi che non, formulando programmi alimentari personalizzati. Si occupa inoltre di problematiche quali obesità, anoressia, bulimia ecc. ecc.

Svolge inoltre progetti sulla salute in diverse scuole secondarie di secondo grado, occupandosi di alimentazione, benessere e corretti stili di vita; è docente in Master ASI e presso l’istituto paritario “Don Luigi Orione ” di Fano.

E’ proprio nelle Marche, nella Città di Fano, dove risiede, che nel 2009, inizia ad allenare, sia gruppi Under che gruppi di categoria Minibasket, occupandosi anche dei “Progetti Scuola” presso varie Scuole Elementari di Fano.

Ha conseguito per la Federazione Italiana Pallacanestro, la qualifica di Allenatore di Base con tessera n° 037137 e quella di Istruttore Minibasket n° 026492.

Nel 2011 assume il ruolo di Coordinatore del Settore Femminile nella Società Fano Basket e viene convocato come Assistente Allenatore della selezione regionale Marche che ha partecipato al Trofeo delle Regioni svoltosi a Genova nell’aprile 2012.

Nell’estate 2013 Simone insieme a Walter, avvia i corsi di Basket e Minibasket nella Città di Fano denominati “Orange Basket Fano” di cui è tuttora Responsabile Organizzativo e Tecnico.

La sua preziosa e capillare attività svolta con grande passione ed entusiasmo ha portato in meno di tre anni a raggiungere il numero di 80 iscritti fra bambine e bambini in età comprese fra i 5 e i 13 anni e, di conseguenza alla possibilità di iscrivere squadre partecipanti a tutti i Campionati Provinciali delle categorie Minibasket.

Simone allena i gruppi aquilotti (06-07), scoiattoli (08-09) e pulcini (10-11).

Torna all'archivio istruttori