Scuola e sport

L’impegno della “Real Magnifico Basket Club Asd” e del  e dei C.M. Magnifico Basketball e Orange Basket Fano ad essa collegati spazia anche sul fronte didattico collaborando con gli istituti scolastici del territorio al fine di creare un network integrato di relazioni “scuola – sport”, mediante l’organizzazione, in orario curriculare, di lezioni pratiche e teoriche rivolte agli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori e nasce con l’intento di facilitare l’approccio al giocosport Minibasket, evidenziando la parte ludica del gioco e di confronto, ovviamente rivedendone i criteri e le modalità di applicazione, semplificando l’utilizzo delle modalità del gioco.

Lo sport ha delle regole che sono il cardine della convivenza civile, la lealtà, il rispetto per gli avversari, lo spirito di squadra, imparare a vincere ma anche educare alla sconfitta, il giovane che si avvicina alla pallacanestro impara che i risultati o gli obiettivi prefissi si possono raggiungere solamente con l’impegno, la costanza e la lealtà verso se stessi e nei confronti degli amici-avversari e l’ambito scolastico è uno dei principali luoghi dove intervenire per trasmettere ai ragazzi questi importanti valori.

Il programma prevede una serie di 3 lezioni di minibasket per ognuna delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte elementari e di prima media, nelle quali saranno proposti alcuni elementi fondamentali del minibasket come il palleggio, il passaggio e il tiro, attraverso esercizi, giochi, gare e partite fra gli studenti.

Nel corso degli anni passati numerosi sono stati gli Istituti che hanno aderito alla nostra iniziativa “Un canestro nello Zaino” che ha sempre riscosso grande successo e participazione sia tra gli insegnanti che fra gli alunni, tant’è che nell’anno scolastico 2019-2020 hanno confermato la loro adesione:

  • L’Istituto Comprensivo Statale “Elio Tonelli” di Pesaro, composto dalla Scuola Primaria “Anna Frank” di Santa Maria delle Fabbrecce, dalla Scuola Primaria di Cattabrighe e dalla Scuola Primaria di Borgo Santa Maria.
  • L’Istituto Comprensivo Statale di Villa San Martino, Pesaro, composto dalla Scuola Primaria “S. Giovanni Bosco” e dalla Scuola Primaria “Don Milani”.

Complessivamente il progetto anche quest’anno coinvolgerà circa 35 classi e più di 500 alunni.