U 18 – Real – BK Fanum = 32 – 48

Una buona reazione dei nostri ragazzi dopo la pessima partita contro Senigallia.

Per tre quarti di gioco punteggio in equilibrio con prevalenza delle difese sugli attacchi. Partita impostata su attenzione e intensità difensiva e così è stato, si entra in campo con il giusto atteggiamento, Marco Gabucci guida la squadra con una presenza totale sul campo, difesa da leone e 13 dei 15 punti del primo quarto che portano la sua firma, la squadra c’è, area chiusa e protetta per evitare facili tiri in entrata, il controllo ai rimbalzi permette buone soluzioni in contropiede, si va al primo riposo sul punteggio di 15-8 rammaricandosi solo di un paio di appoggi da sotto sbagliati, tirando completamente liberi.

Reazione degli ospiti nel secondo quarto, la difesa regge ma l’attacco è sterile, mancano terribilmente i canestri di Iheb Bey e di Matteo Di Nicolò, per la verità si costruiscono anche buoni tiri ma … non si fa mai canestro. 3-10 per Fano e si va al riposo lungo in parità sul punteggio di 18-18. Equilibrio anche nel terzo quarto, la presenza di Michele Casano in area comincia a farsi sentire, si continua a proteggere l’area molto bene concedendo qualche tiro da fuori sugli scarichi, ma è pronta anche la rotazione e il recupero difensivo, si va all’ultimo break sul 26-29 per gli ospiti.

I primi due minuti dell’ultimo periodo di gioco sostanzialmente raccontano dell’equilibrio delle due squadre, fino a quando due triple avversarie segnano il break che porta avanti Fano di 10 lunghezze. Si prova a reagire, la mentalità c’è ma le percentuali al tiro sono molto basse, emblematico lo 0 su 7 da 3 punti di Gimmy Ortolani  prendendo tiri che la squadra costruisce molto bene, a ciò si agqiungono molti errori in lunetta e questo determina il vantaggio degli ospiti che controllano la partita nei minuti finali.

Un vero peccato, perchè con “normali” percentuali al tiro, da fuori ma soprattutto in appoggio da sotto, la partita avrebbe potuto avere tutt’altro svolgimento nell’ultimo quarto e probabilmente anche un diverso epilogo finale. Comunque bravi ragazzi.

Pesaro 25/01/2017

Real Bk – Bk Fanum = 32 – 48 (15-8 / 3-10 / 8-11 / 19-6)

Tabellini:

Gabucci 17, Casano 12, Ortolani 3, Cazacu, Pagnini, Bocconcelli M., Guglielmi, Bocconcelli A., Pozzi, Bey, Di Nicolò, Lorenzi,.

Torna all'archivio Under 18 Regionale Gold

Altri articoli