Società

La “REAL MAGNIFICO BASKET CLUB Associazione Sportiva Dilettantistica”

è nata nel novembre 2010, siamo iscritti al C.O.N.I. nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche al n° 142738 ed affiliati alla Federazione Italiana Pallacanestro rispettivamente con codice n° 052350.

L’obiettivo della nostra Associazione è quello di far divertire e far crescere i giovani, facendo della sana attività sportiva e permettendo a chiunque di praticarla con il supporto di un’organizzazione solida ed affidabile.

Non il risultato sportivo a tutti i costi e sopra ad ogni cosa, non l’esasperata ricerca del talento, ma la consapevolezza di aiutare i nostri ragazzi a crescere; il giovane che si avvicina alla pallacanestro impara che i risultati o gli obiettivi prefissi si possono raggiungere solamente con l’impegno, la costanza e la lealtà verso se stessi e nei confronti degli amici-avversari.

Lo sport ha delle regole che sono il cardine della convivenza civile, la lealtà, il rispetto per gli avversari, lo spirito di squadra, imparare a vincere ma anche educare alla sconfitta, sono alcuni dei principi che fondano la pratica sportiva e sono quelli che animano la nostra Associazione, nella quale, il tecnico e gli istruttori diventano, per i bambini, educatori e formatori a tutti gli effetti.

L’attività sportiva è svolta da settembre a maggio e i nostri ragazzi sono seguiti con particolare attenzione rivolta alle esigenze psicofisiche e motorie specifiche per ogni fascia di età. Nel periodo estivo, viene svolto un programma di lavoro della durata di 5 settimane rivolto al miglioramento fisico e tecnico dei vari atleti iscritti.

Dopo due anni caratterizzati dalle alternanze delle sospensioni e riprese delle attività dovute al terribile effetto del Covid-19, nella speranza di poter, anche se lentamente, tornare alla normalità, la nostra Associazione, si appresta a vivere, con particolare emozione il suo 12° anno di attività.

L’emozione è dovuta al fatto che la Real ha stretto un accordo di fattiva collaborazione con la Società Misano Pirates dei cari amici Alessia e Giorgio Vagnini in cui saranno coinvolti i relativi ragazzi della categoria Under 19 che formeranno una unica squadra e che parteciperanno per la prima volta ad un Campionato senior e precisamente quello della “Promozione”.

Quest’anno inoltre, allo stesso modo, in collaborazione con la Società Olimpia Basket Pesaro si parteciperà al Campionato regionale di categoria Under 13.

L’impegno della “Real Magnifico Basket Club” e del C.M. “Magnifico Basketball” ad essa collegato spazia anche sul fronte didattico collaborando in orario curriculare con le scuole primarie e secondarie inferiori e nasce con l’intento di facilitare l’approccio al giocosport Minibasket, evidenziando la parte ludica del gioco e di confronto, ovviamente rivedendone i criteri e le modalità di applicazione, semplificando l’utilizzo delle modalità del gioco.

psrmLa “Real” ha da 6 anni siglato un accordo di costituzione di “Società satellite” con la Pisaurum 2000 Basket Club Ps come previsto e disciplinato dal Regolamento Organico della F.I.P., nel quale saranno previste iniziative sinergiche tra le due realtà associative nonché  i vantaggi in termini di potenziale crescita per i giovani atleti della “Real”.

A noi tutti il più grande “In bocca al lupo!” per la nuova stagione che va ad iniziare.