Società

La “REAL MAGNIFICO BASKET CLUB Associazione Sportiva Dilettantistica”

è nata nel novembre 2010 e con essa è stata altresì sviluppata l’attività di Minibasket attraverso la costituzione dei C.M. Magnifico Basketball e Orange Basket Fano.

Siamo iscritti al C.O.N.I. nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche al n° 142738 ed affiliati alla Federazione Italiana Pallacanestro rispettivamente con codici n° 052350 per l’Associazione, n° 077818 per il C.M. Magnifico Basketball e n° 100376 per il C.M. Orange Basket Fano.

L’obiettivo della nostra Associazione è quello di far divertire e far crescere i giovani, facendo della sana attività sportiva e permettendo a chiunque di praticarla con il supporto di un’organizzazione solida ed affidabile.

Non il risultato sportivo a tutti i costi e sopra ad ogni cosa, non l’esasperata ricerca del talento, ma la consapevolezza di aiutare i nostri ragazzi a crescere; il giovane che si avvicina alla pallacanestro impara che i risultati o gli obiettivi prefissi si possono raggiungere solamente con l’impegno, la costanza e la lealtà verso se stessi e nei confronti degli amici-avversari.

Lo sport ha delle regole che sono il cardine della convivenza civile, la lealtà, il rispetto per gli avversari, lo spirito di squadra, imparare a vincere ma anche educare alla sconfitta, sono alcuni dei principi che fondano la pratica sportiva e sono quelli che animano la nostra Associazione, nella quale, il tecnico e gli istruttori diventano, per i bambini, educatori e formatori a tutti gli effetti.

La nostra Associazione, anche se giovane, ha saputo coltivare in brevissimo tempo la curiosità per la pallacanestro nei bambini e nelle bambine compresi in una età dai 5 ai 16 anni, tanto che si è passati dai 26 bambini iscritti al primo anno di attività, ai 205 bambini del 7° anno della stagione sportiva 2016-2017.

L’Associazione inizia la sua attività proponendo i corsi nella Città di Pesaro e l’anno successivo in collaborazione con la Pisaurum 2000 Basket Club Pesaro avvia i corsi di Montelabbate. Nella stagione 2013-’14 grazie alla collaborazione con l’ASI Comitato di Pesaro-Urbino si attivano i corsi nella Città di Fano denominati “Orange Basket Fano”.

L’attività sportiva è svolta da settembre a maggio e i nostri ragazzi sono seguiti con particolare attenzione rivolta alle esigenze psicofisiche e motorie specifiche per ogni fascia di età.

Le lezioni dei diversi corsi di basket e minibasket sono tenute da Walter Magnifico, Allenatore Nazionale ed Istruttore Minibasket, da Simone Piccioni, Armando Petroni, Francesco Donati e Andrea Gjinaj, Allenatori ed Istruttori Minibasket e da Stefano Simoncelli, Marco Bisceglia e Jacopo Barattini, Istruttori Minibasket regolarmente tesserati con la F.I.P. e che abbiano superato con esito positivo uno specifico corso di “Educatore Easy Basket”.

Dalla stagione 2016-’17 lo staff si è arricchito della presenza di Nicola Cursi nella figura di Preparatore Atletico per le squadre iscritte ai campionati Under 18, 16 e 15. Laureto in Scienze Motorie all’Università di Urbino, ha frequentato lo scorso anno il corso di preparatore atletico specifico per lo sport della pallacanestro, diretto da Francesco Cuzzolin e da Matteo Panichi, Responsabile del Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro.

L’impegno della “Real Magnifico Basket Club” e del C.M. “Magnifico Basketball” ad essa collegato spazia anche sul fronte didattico collaborando in orario curriculare con le scuole primarie e secondarie inferiori e nasce con l’intento di facilitare l’approccio al giocosport Minibasket, evidenziando la parte ludica del gioco e di confronto, ovviamente rivedendone i criteri e le modalità di applicazione, semplificando l’utilizzo delle modalità del gioco.

psrmLa “Real” ha appena siglato un accordo di costituzione di “Società satellite” con la Pisaurum 2000 Basket Club Ps come previsto e disciplinato dal Regolamento Organico della F.I.P.,  nel quale saranno previste iniziative sinergiche tra le due realtà associative nonché  i vantaggi in termini di potenziale crescita per i giovani atleti della “Real”.