U 18 – Janus Bk Fabriano – Real = 64 – 39

Brusco stop dell’Under 18 nella delicatissima partita che vedeva impegnate di fronte le due seconde in classifica, alle spallle della capolista Montecchio. La tensione dell’attesa era palpabile anche se i nostri ragazzi entrano in campo a Fabriano ben concentrati e fiduciosi dopo la bellissima vittoria ottenuta meritatamente nella gara di andata.

Il primo quarto è in perfetto equilibrio 6-8, si segna poco ma c’è una buona difesa a farla da padrona da entrambe le parti. Equilibrio che si rompe solo a due minuti dalla fine del secondo quarto, complice due banali palle perse e i padroni di casa volano e vanno all’intervallo lungo sul +8.  Da segnalare nei primi venti minuti la prestazione di Gimmy Ortolani, perftto regista ed efficace realizzatore, ma anche la poca reattività sui recupoeri difensivi e sulle palle vaganti, elemento che può richiamare qualche preoccupazione per il prosieguo della partita.

Dopo 3 minuti del terzo quarto un episodio riscalda gli animi e innervosisce a dir poco i nostri ragazzi, un fallo di reazione plateale di un giocatore di casa, che rifila uno schiaffo in pieno volto al nostro Gabucci, non viene visto dai “giovanissimi” arbitri, che dopo ripetuti inviti dalla panchina e dopo un colloquio fra i due, puniscono il gesto con un semplice “fallo antisportivo” invece della logica e prevista diretta espulsione. Per qualche minuto la reazione dei nostri ragazzi è disordinata, errore da non ripetere mai più e la conseguenza è che la partita va nelle mani dei padroni di casa e non ha più storia nel rimanente ultimo quarto.

Da sottolineare il comportamento comunque onesto del giovane giocatore fabrianese che alla fine dell’incontro è andato a scusarsi con il coach e tutta la nostra squadra che ha apprezzato molto il gesto.

Fabriano, 17/01/2018

Janus Bk Fabriano – Real Bk Club = 64 – 39 (6-8 / 22-14 / 17-9 / 19-8)

Tabellini:

Janus Bk Fabriano = Baldioni 18, Cicconcelli 10, Conti 8, Marinelli 7, Lorigelli 6, Goti 3, Passeri 3, Brugaglia 2, Bartoloni 1, Boldrini 1,.

Real Bk Club = Ortolani 10, Casano 9, Gabucci Mattia 6, Cazacu 5, Gattoni 4, Gragnola 3, Gabucci Marco 2, Di Nicolò, Cianni,. Caldari, Gomez, Lorenzi,.