U 16 – Real – Robur Family Osimo = 68 – 49

Una vittoria convincente, quella ottenuta dai nostri Under 16, che si impongono di autorità agli ospiti osimani.

Partita che si preannuncia delicata, la Robur è reduce dalla vittoria contro la capolista Adriatica Ps ed anche perchè nella partita di andata i nostri ragazzi sono usciti sconfitti dal loro campo, battuti da una squadra guidata dal talentuoso Elling, un giocatore particolarmente interessante per capacità tecniche e atletiche e che è il sorvegliato speciale numero uno anche per questa partita di ritorno.

Difesa è la parola d’ordine, a tutto campo e per tutti i 40 minuti di gioco. Ragazzi fantastici, i raddoppi sistematici e gli anticipi sui passaggi di uscita producono un mare di palle recuperate, trasformate in contropiedi o attacchi molto ben pazientemente organizzati che permettono di liberare al tiro i vari Ortolani, Gabucci & co.

Dopo un primo quarto abbastanza equilibrato, nella seconda frazione la nostra squadra prende il largo, il parziale di 27-12 è decisivo. Per certi versi è la miglior partita dell’anno, l’atteggiamento è super fra tutti i compagni di squadra e degli egoismi, a volte manifestati in altre partite, nemmeno l’ombra. Si va all’intervallo lungo sul 47-28 con il controllo totale della partita.

I primi minuti al ritorno in campo delle squadre danno l’impressione che si possa continuare sulla falsa riga dei due quarti appena giocati, ma non è così, un momento di sbandamento produce un parziale a favore degli ospiti che riducono lo svantaggio fino a chiudere il terzo quarto a meno 10. Qualche forzatura in attacco insistendo nel tiro da fuori, dove peraltro i ragazzi in generale hanno avuto percentuali molto alte, invece di appoggiare la palla in area a Gattoni, con consguenti sbilanciamenti nel recupero del contropiede sono stati i motivi del momento “no” della squadra.

La pronta risposta offerta dai ragazzi negli ultimi 10 minuti che riportano in breve il vantaggio intorno alle 20 lunghezze, dà un segnale forte di come la squadra abbia affrontato la partita con il giusto atteggiamento e spirito di squadra e di come abbia giocato con intensità ed attenzione in difesa e pazienza e precisione in attacco. Il segno di maturità e di mentalità che venivano loro richiesto. Proprio un buon segno.

Montelabbate 27/01/2017

Real Bk – Robur Family Osimo = 68 – 49 (20-16 / 27-12 / 6-15 / 15-6)

Tabellini:

Gabucci 25, Cazacu 15, Ortolani 11, Gattoni 10, Gragnola 7, Pettinari, Patrignani, Della Biancia, Mensi, Caldari, Qeti,.